Come orientarsi nel mondo dei giochi da tavolo?

Ogni anno escono più di 2’000 nuovi giochi da tavolo. Di fronte a una simile cifra, è più che lecito chiedersi come fare a capire quali giochi sono particolarmente validi e quali meno.
Un buon orientamento in tal senso lo danno le varie premiazioni che vengono date ogni anno da diverse giurie.

I riconoscimenti più famosi sono:
Spiel des Jahres (Gioco dell’anno in Germania)
Deutscher Spiele Preis (Premio tedesco per giochi)
International Gamers Award (Premio internazionale per giochi)
Golden Geek (Premio dato dagli utenti di BoardGameGeek)
As d’Or Jeu de l’Année (Gioco dell’anno in Francia)
À la Carte Kartenspielpreis (Premio gioco di carte)

Lo Spiel des Jahres è il riconoscimento più famoso in assoluto a livello internazionale. La lista dei giochi che hanno vinto le ultime edizioni è un buon punto di riferimento da cui partire, se si è dei neofiti alla ricerca di giochi da tavolo non troppo complessi ma validi. Titoli come Carcassonne, Dixit, Qwirkle o Ticket to Ride sono ottimi per iniziare l’avventura nel mondo dei giochi da tavolo.

Il Deutscher Spiele Preis viene assegnato in genere a giochi un po’ più complessi rispetto a quelli dello Spiel des Jahres. È un premio che viene dato da migliaia di giocatori online. La lista dei giochi premiati nelle ultime edizioni è un buon punto di riferimento da cui partire, se si vuole cercare giochi di una certa complessità. Puerto Rico, Agricola o Caylus sono esempi di titoli premiati in grado di soddisfare i palati più fini.

L’International Gamers Award è un premio internazionale dato da una giuria di esperti provenienti da più parti del mondo. Non esiste un criterio ben preciso nella nomina dei giochi, ma la lista annuale dei giochi scelti è sempre un ottimo orientamento per capire quali giochi appena usciti sono particolarmente validi. Degna di nota è anche la premiazione del miglior gioco di strategia per 2 persone. Se c’è gente che gioca prevalentemente in 2, questa premiazione è sicuramente da tenere d’occhio.

Il Golden Geek è un premio annuale che viene dato dagli utenti di BoardGameGeek (il più famoso portale internet dedicato ai giochi da tavolo). È una premiazione molto utile perché differenzia tra miglior gioco di strategia, miglior gioco tematico, miglior gioco per famiglie, miglior party game, miglior gioco per 2, e altro ancora.

L’As d’Or Jeu de l’Année è un riconoscimento che viene dato in Francia. Equivale un po’ al più rinomato Spiel des Jahres in Germania. In genere vengono premiati giochi adatti a giocatori neofiti o occasionali, come ad esempio Takenoko, Skull & Roses e Dixit (lista vincitori nelle varie edizioni).

À la Carte è un riconoscimento che viene dato dalla rivista “Fairplay – Das Spielermagazin” al miglior gioco di carte dell’anno uscito in Germania. Si tratta di una premiazione utile per vedere in modo specifico quali giochi di carte sono particolarmente validi (nelle altre premiazioni sopra elencate troviamo giochi da tavolo e di carte assieme in modo indistinto).

Oltre ai premi e ai riconoscimenti che vengono dati annualmente, esistono poi anche delle classifiche di gradimento in grado di dare un’idea di quali siano i migliori giochi da tavolo in circolazione. La classifica più famosa in assoluto è quella degli utenti di BoardGameGeek (con le varie sottocategorie):
– Classifica generale
– Classifica giochi per giocatori occasionali e famiglie
– Classifica giochi di strategia
– Classifica giochi tematici
– Classifica party games
– Classifica giochi astratti

Se si è alla ricerca di un buon gioco, dare un’occhiata a queste classifiche può tornare veramente utile.

Per eventuali ulteriori consigli o suggerimenti, potete comunque sempre rivolgervi a noi.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Curiosità, Premi e riconoscimenti. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...